La maggior parte della discussione su questo articolo ha riguardato il modo in cui i risultati sono Nike Air Force 1 Femme in netto contrasto con quelli riportati da Daniel Lieberman di Harvard nel suo ormai famoso studio del 2010 sui corridori scalzi di Kalenjin dal Kenya. In questo studio, tra le altre cose, Lieberman ha osservato che quegli adolescenti keniani che non avevano mai indossato scarpe sono atterrati sul loro metatarso o sull'avampiede l'88% delle volte quando corrono a un ritmo auto-selezionato su una strada sterrata (contrariamente a quanto scritto nel L'articolo del New Nike Air Max 2017 Femme York Times, i soggetti keniani di Lieberman non stavano passando sopra un tappetino sotto pressione). Questo è ovviamente un risultato molto diverso da quello riportato da Hatal et al.! I risultati sono stati interpretati per suggerire che forse noi umani non ci siamo evoluti per correre a piedi nudi usando un particolare tipo di foot strike. La realtà è che i dati di Lieberman avevano già indicato la stessa cosa - anche se la percentuale era molto più bassa, alcuni dei Nike Air Max 95 Womens suoi soggetti Kalenjin abitualmente a corsa veloce e scalzi si erano davvero messi alle calcagna (il loro ritmo auto-selezionato era di circa 4:50 min / miglio). Sono rimasto affascinato da questa particolare scoperta, e ho chiesto a Lieberman se dovessimo usare tutti un solo tipo di footstrike quando l'ho intervistato per il mio libro. Ecco il passaggio da Tread Nike Air Presto Femme Lightly in cui cito la sua risposta: "Quindi c'è anche uno scenario da" un piede per tutti "? Daniel Lieberman dice di no, esprimendo scetticismo sul fatto che esiste un tipo ottimale di foot strike che dovrebbe essere usato in tutte le condizioni. "Penso che tutti facciano tutto. L'idea che tu sia solo un attaccante dell'avampiede, o solo un attaccante del piede centrale o solo un attaccante del tallone è bizzarro. La variazione è ciò di cui tratta la biologia: tutti Nike Air Max 95 Femme fanno tutto! Penso che a volte i corridori scalzi facciano strike, ovviamente lo fanno. Non penso che lo facciano tutto il tempo. è dipendente dalla velocità, dipendente dal terreno, dipendente dal riscaldamento, ecc. "Penso che questa citazione arrivi davvero al cuore del problema. La realtà è che lo sciopero dei piedi è probabilmente influenzato da una serie di Nike Air Huarache Femme fattori diversi, e al loro credito gli autori del documento ne discutono molti. è anche molto difficile confrontare i risultati dello studio Hatala con i risultati dello studio di Lieberman perché non rappresentano un confronto molto controllato. Forse la differenza più importante è il fatto che i Daasanach studiati da Hatala non sono noti per essere corridori abituali - per quanto detto, Hatala ha dichiarato quanto segue nella sua intervista a Burfoot: "... Direi che non Nike Air Max 90 Womens c'è una chiara" cultura della corsa "come come quello per cui sono conosciuti i Kalenjin. I bambini corrono sempre mentre trascorrono molto tempo a giocare all'aria aperta, ma non è comune incontrare qualcuno che si muove prettamente per fare esercizio fisico. "Al contrario, gli oggetti abitualmente a piedi nudi di Lieberman avevano una media di quasi 20 km di Nike Air Max 97 Femme corsa al giorno. In altre parole, un campione ha praticato il modello di movimento studiato in un sacco di cose ogni singolo giorno, mentre in altri campioni no. Ora stiamo imparando l'importanza del controllo neuromuscolare nel determinare la forma di corsa, e non è così sorprendente per me che una popolazione che non corre molto per nulla potrebbe adottare un colpo al piede che è un po 'diverso da quello di un campione di alto chilometraggio. Ciò che è stato particolarmente Nike Air Max TN Donne sorprendente (nessun gioco di parole!) Per me qui sono stati i risultati osservati durante lo sprint - è strano vedere una percentuale così alta di colpi al tallone in un'andatura sprint, e questo mi chiede se c'è qualcosa di insolito nel campione di Daasanach .