Sono un grande fan di scambiare solette intorno tra le scarpe. A volte una scarpa potrebbe essere un po 'tesa, e scambiare una soletta più sottile con un'altra scarpa può liberare abbastanza spazio per rendere la calzata confortevole. A volte una scarpa è troppo comoda o troppo rigida, e un cambio della soletta può cambiare completamente la sensazione in meglio.
Un esempio perfetto di dove le solette di scambio hanno salvato una scarpa per me è stata Newton Energy. Il sottopiede incluso era troppo spesso sotto il tallone Nike Air Vapormax Womens e il mio tallone non si bloccava correttamente come risultato. Anche la soletta era troppo morbida: un effetto eccessivo su una scarpa con un'intersuola già morbida. Scambiare la soletta di fabbrica per un'alternativa Nike Air Max 2017 Damenleggera e leggera ha trasformato l'energia da una Nike Air Presto Womens scarpa che avrei esitato a inserire molto in una delle mie scarpe preferite del 2013.
Come recensore di scarpe, lo scambio di solette è facile per me, dal momento che ho un mucchio tra cui scegliere. Tuttavia, mi è stato chiesto più volte dove acquistare una soletta sottile e piatta da utilizzare per questo scopo, ed è stato sorprendentemente difficile trovare buone opzioni. La maggior parte dei sottopiedi di ricambio per la vendita sono strutturati in modo consistente con un'ammortizzazione spessa e un supporto per arco pronunciato, non ideali quando l'obiettivo potrebbe Nike Air Max 90 Womens Pink effettivamente essere quello di aumentare lo spazio all'interno di una scarpa. Correre su un plantare nudo con il sottopiede rimosso è un'opzione, ma il plantare può a volte essere ruvido o avere cuciture a vista.
Dopo un po 'di ricerche e un'offerta di prova Nike Air Max 90 Hombre Azul di un produttore di sottopiedi, ho trovato alcune opzioni che sono decenti. Inov-8 vende solette completamente piatte, sode e prive di supporto per l'arco (la soletta fa raggomitolarsi un po 'su ogni lato, ma questo è per aiutare con il posizionamento nella scarpa che penso). Le solette sono disponibili in due spessori: 3 mm e 6 mm. Compro coppie di entrambi e misura la versione 3mm per essere 3mm nell'avampiede, 4mm nel tallone. Il 6mm sembra avere uno spessore uniforme sul tallone e sull'avampiede. Per scopi comparativi, la soletta inclusa in Saucony Mirage 4 misura circa Nike Air Max 2017 Mens 5,5 mm di tacco, 4 mm di avampiede e quella di Brooks PureFlow 3 è uniforme da 5,5 mm dalla parte anteriore a quella posteriore.
La soletta da 3 mm appare molto simile alla soletta della popolare scarpa Inov-8 F-Lite 195 (soletta grigia nella foto sotto). La forma è anche abbastanza simile alle solette Saucony Mirage e Brooks PureFlow che si scambiano queste scarpe senza problemi.
Da sinistra a destra: plantare 3 m Inov-8, sottopiede Inov-8 F-Lite 195, soletta Saucony Mirage 4, sottopiede Brooks PureFlow 3, plantare Inov-8 6mm
Confronto del plantare Inov-8 3mm 6mm
Dall'alto in basso: plantare 3 m Inov-8, plantare Inov-8 Nike Air Max 90 Womens Pink 6mm, soletta Saucony Mirage 4, sottopiede Brooks PureFlow 3
Le solette Inov-8 sono disponibili per $ 10 su Zappos negli Stati Uniti. Ho avuto difficoltà a rintracciarli fuori dagli Stati Uniti. Amazon UK li ha (sembra Nike Air Max 270 Femme Amazon USA no), quindi potresti controllare il negozio Amazon per il tuo paese. Se stai cercando una soletta relativamente sottile e piatta con un po 'più di cush, la Ortholite Fusion potrebbe valere la pena (Disclosure: Ortholite mi ha inviato una coppia libera per provare). Ortholite produce solette per un sacco di scarpe sul mercato, potresti persino avere una coppia tu stesso. è un sottopiede molto più morbido rispetto ai modelli Inov-8 - ha quasi una sensazione di schiuma di memoria. Misuro la fusione tra 4,5-5,0 mm sia sul tallone che sull'avampiede (difficile da ottenere esattamente perché è molto morbido). Nell'Nike Roshe Run Womens immagine in basso sembrano un po 'più spessi della soletta Inov-8 6mm, ma penso che si addensino un po' lungo i margini dove li ho tagliati.
A differenza dei plantari Inov-8, gli Ortholites hanno un po 'di supporto Nike Air Presto Mujer per arco morbido integrato, ma non è eccessivamente invadente vista la loro morbidezza e flessibilità.